home > web design > html > testiamo il sito su computer diversi

html

Testiamo il sito su computer diversi

Oltre alla raccomandazione espressa nell'articolo Browser e problemi di visualizzazione, un'altra buona abitudine è inoltre quella di testare il proprio sito su computer diversi (da quello prossimo alla pensione a quello di ultima generazione), così da garantirsi che verrà visualizzato nella maniera più omogenea possibile (e se ciò non dovesse accadere, si avrebbero comunque indicazioni preziose riguardo a quali parti del vostro sito meriterebbero dei cambiamenti).

Salviamo quindi il nostro sito su Cd-R o penna USB, e controlliamo come si comportano i diversi computer nei confronti del nostro sito. Sarà questo un ulteriore lavoro da fare, ma davvero prezioso perché aiuterà a rendersi conto di quante variabili influiranno nel processo di visualizzazione di un sito Web.

Il problema della risoluzione

Tra tutte le variabili presenti, la risoluzione del monitor giocherà un ruolo fondamentale: se infatti avete impostato in "pixel" tutte le misure del vostro sito, un monitor con una risoluzione di 1024 x 768 pixel visualizzerà il vostro sito utilizzando una porzione di schermo minore rispetto ad un monitor con una risoluzione di 800 x 600 pixel. Il risultato di questa disparità di risoluzione sarà allora il seguente: nel primo monitor lo stesso sito risulterà rimpicciolito rispetto alla sua visualizzazione nel secondo monitor.

Un'ultima considerazione: evitate di porre nelle pagine Web un avviso che inviti l'utente ad usare una ben precisa risoluzione ed un particolare browser per la navigazione nel sito (tale avviso suona più o meno così: "sito ottimizzato per una risoluzione 800 x 600, utilizzando Internet Explorer 6.0"). Come infatti affermato da diversi Web Designer che masticano molto più di mè tutte le problematiche connesse all'Web, questa è solo una modalità attraverso cui si comunica all'utente che non si è avuta la pazienza per ottimizzare il sito a diverse risoluzioni e utilizzando diversi browser (insomma, si potrebbe dare l'idea di un lavoro non accurato o di una propria imperizia tecnica).

| su |

Tutti i testi, i disegni e i contenuti grafici presenti in questo sito sono © Luca Congia 2005-2007
(Termini d'uso dei contenuti del sito)

Valid XHTML 1.0 Strict