home > web design > html > simboli e caratteri speciali nel linguaggio HTML

html

Simboli e caratteri speciali nell'HTML

Nello scrivere i propri testi in linguaggio HTML, occorrerà rivolgere particolare attenzione alle modalità attraverso cui inserire i caratteri speciali (quali ad esempio la e commerciale "&", le parentesi angolari "<" e ">", ecc).

Questa cautela è dettata soprattutto dal fatto che alcuni di questi simboli vengono utilizzati all'interno dello stesso linguaggio HTML con la funzione di definire le proprietà dei singoli tag (ad esempio, le parentesi angolari "<" e ">" definiscono l'apertura e la chiusura dei singoli tag).

Per essere inclusi correttamente all'interno del testo che verrà visualizzato all'interno della pagina web, tali simboli dovranno dunque essere scritti all'interno del codice HTML utilizzando una particolare codifica.

Tale codifica si baserà su una struttura identica per i tutti i caratteri e simboli speciali. La struttura sarà infatti composta da tre parti:

1. una prima parte costante per tutti i simboli, rappresentata dalla e commerciale "&" più il simbolo del cancelletto "#"

2. una parte variabile, rappresentata dal numero che identifica in maniera univoca il carattere scelto (vedi l'articolo Tabella dei simboli e dei caratteri speciali);

3. una seconda parte costante, rappresentata dal simbolo del punto e virgola ";" il quale chiuderà il codice del carattere o simbolo.

Se ad esempio dovrete inserite, all'interno del testo delle vostre pagine Web, il carattere che identifica la parentesi angolare aperta "<", occorrerà scrivere nel vostro codice HTML i caratteri &#60; .

Se poi occorrerà inserire il carattere che identifica la parentesi angolare chiusa ">", occorrerà nuovamente scrivere la e commerciale seguita dal cancelletto (le costanti del nostro codice), avendo però cura di modificare il numero che terminerà la codifica (ricordo infatti che sarà il numero a definire precisamente quale simbolo o carattere verrà visualizzato nella pagina web). Chiuderà il condice il punto e virgola. Nel nostro esempio il numero relativo alla parentesi angolare chiusa sarà il 62, e pertanto il codice completo da inserire sarà il seguente: &#62;.

Ricapitolando: la e commerciale seguita dal simbolo del cancelletto avvertiranno il browser della necessità di visualizzare un particolare carattere all'interno del testo della pagina web. Il successivo numero (in questo caso il 60) indicherà con precisione quale carattere o simbolo inserire. Variando il numero, cambierà anche il carattere o simbolo che verrà visualizzato. Il simbolo del punto e virgola chiuderà infine la struttura del codice.

NOTA: il codice formato da e commerciale, cancelletto, numero e punto e virgola dovrà essere digitato senza che vi sia alcuno spazio fra loro.

| su |

Tutti i testi, i disegni e i contenuti grafici presenti in questo sito sono © Luca Congia 2005-2009
(Termini d'uso dei contenuti del sito)

Valid XHTML 1.0 Strict