home > web design > html > perchè studiare oggi il linguaggio HTML?

HTML

Perché studiare oggi il linguaggio HTML?

Già, perché rivolgere la propria attenzione (e le proprie fatiche) a questo primordiale linguaggio e non passare direttamente ai linguaggi più evoluti (quali ad esempio il CSS, l'XML ed il PHP)?

Oppure, perché non infischiarsene del tutto del codice con cui sono costruite le pagine Web e lavorare direttamente con dei programmi che lo compilano direttamente per noi (quali DREAMWEAVER, GO LIVE o la miriade di software freeware disponibili sull'Web)?

Un'ottima risposta a queste domande viene fornita all'interno del sito http://html.it (al quale rimando tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire la questione).

In questa sede, io mi limiterò a fornire invece la risposta alla seguente domanda: perché (nel 2006) ho cominciato a studiare il linguaggio HTML?

La risposta è semplice: desideravo avvicinarmi al magico mondo dell'Web Design partendo dalle sue basi primordiali (l'HTML), per poi passare lentamente agli aspetti più evoluti del linguaggio (e avendo, contemporaneamente, il totale controllo sul codice delle mie pagine Web).

Dopo aver infatti studiato (e digerito) l'HTML, non si avranno troppe difficoltà nel passare all'utilizzo dei CSS (i cosiddetti fogli di stile). E una volta assimilati anche questi, si avranno minori problemi nel "salire di grado" e rivolgere la propria attenzione a linguaggi ancora più sofisticati.

Attualmente, infatti, il mio sito è completamente gestito dai fogli di stile CSS, i quali mi hanno permesso di eliminare tutte le formattazioni degli elementi scritte in linguaggio HTML. Sto inoltre trasformando la struttura del sito attraverso il linguaggio PHP, il quale mi permette ad esempio di correggere, modificare e aggiornare le pagine Web in maniera estremamente veloce e con pochi clic.

Tale conquista è stata però graduale ed si è resa possibile dopo aver io digerito tutte le principali nozioni sull'HTML).

Questa è stato dunque il mio approccio all'Web Design, e la sezione WEB DESIGN di questo sito ne rispecchierà la filosofia, prediligendo la conoscenza dei linguaggi per il Web e la scrittura manuale del codice sorgente.

| su |

Tutti i testi, i disegni e i contenuti grafici presenti in questo sito sono © Luca Congia 2005-2007
(Termini d'uso dei contenuti del sito)

Valid XHTML 1.0 Strict