home > web design > html > piccola introduzione all'HTML

html

Piccola introduzione all'HTML

L'HTML (acronimo di Hypertext Markup Language) rappresenta il primo linguaggio appositamente sviluppato per la creazione e la gestione di pagine destinate ad Internet.

Le caratteristiche principali dell'HTML (e delle pagine create grazie a questo linguaggio) sono essenzialmente due: l'ipertestualità e l'universalità.

Col termine ipertestualità (contenuto nello stesso acronimo dell'HTML) ci si riferisce alla possibilità di collegare agevolmente due punti dello stesso sito Web o di siti Web differenti, permettendo in tal modo una navigazione dinamica dei contenuti offerti dalla Rete (al contrario di quanto avviene invece con un supporto cartaceo, in cui la lettura è caratterizzata da una maggiore vincolo di sequenzialità e staticità).

La seconda caratteristica principale dell'HTML, l'universalità, è riferita al fatto che i file con cui sono create le pagine Web possono essere supportati e "letti" in maniera universale da tutti i computer (che siano targati Windows, Mac, ecc). I file contenenti il codice HTML sono infatti di tipo testuale, e quindi compatibili con i diversi sistemi operativi.

| su |

Tutti i testi, i disegni e i contenuti grafici presenti in questo sito sono © Luca Congia 2005-2007
(Termini d'uso dei contenuti del sito)

Valid XHTML 1.0 Strict