home > web design > html > editor html: quali software utilizzare?

html

Editor HTML: quali software utilizzare? (prima parte)

La domanda che ci si pone in questo articolo sottintende una delle questioni più laceranti di chi si avvicina all'Web Design, ossia: "dovrò spendere parecchio per acquistare i programmi attraverso cui creare i siti Web?"

In teoria per generare il più complesso codice HTML, XHTM o XML, basterebbe solamente utilizzare il programma Blocco Note (sì, proprio l'umile elaboratore di testi incluso in tutti i computer targati Windows), oppure Simple Text se siete utenti Mac.

In generale, si può infatti affermare che per poter creare pagine Web è sufficiente disporre di un qualsiasi elaboratore di testi. Se vi ricordate quanto è stato affermato nell'articolo Piccola introduzione all'HTML, il concetto di universalità risulta applicabile al linguaggio HTML in quanto le pagine Web sono costruite utilizzando semplici file di testo leggibili dai diversi sistemi operativi.

Il presente sito è stato appunto inizialmente strutturato utilizzando solo ed esclusivamente il programma BLOCCO NOTE, un pò come sfida verso una disciplina (l'Web Design) ancora a me sconosciuta e alla quale mi stavo avvicinando, un pò come pura pazzia.

Dico "pura pazzia" perché scrivere tutto il proprio codice HTML utilizzando solamente BLOCCO NOTE ha un grande, grandissimo difetto: correggere e aggiornare il proprio sito richiederà una infinità di tempo (nonché un certo esaurimento nervoso :-).

Personalmente ho infatti desistito dal solo utilizzo di BLOCCO NOTE quando era ormai chiaro che le tante pagine del sito che avevo creato richiedevano continui aggiornamenti e correzioni che mi avrebbero preso tanto di quel tempo da non permettermi di terminarlo in breve tempo.

Ho così affiancato il mio lavoro a diversi software (alcuni gratuiti e prossimamente descritti su un'apposita area DOWNLOAD della sezione HTML del sito) che hanno velocizzato notevolmente il lavoro, lasciando allo stesso tempo nelle mie mani il pieno controllo del codice generato.

Ciò che infatti tengo a dire a coloro che si avvicinano all'Web Design, è certamente di iniziare a scrivere i propri codice utilizzando solamente il programma BLOCCO NOTE. Non consiglio di costruirci un intero sito, ma semplicemente di imparare la sintassi del linguaggio HTML adoperando solamente questo semplice programma. In tal mondo imparerete infatti sui vostri errori come strutturare correttamente un buon codice HTML, facendovi le osse tanto da poter affrontare costruzioni sempre più complesse di codici.

A questo punto, potrete avvicinarvi agli editor HTML più complessi, avendo già una buona conoscenza teorica e una buona pratica che vi permetteranno di avere il pieno controllo sul vostro codice e di saper far fronte agli imprevisti che potrebbero accadere durante la codifica (saper dove mettere le mani in situazioni critiche credo sia infatti uno degli aspetti principali della preparazione di ogni Web Designer).

(Fine prima parte. La seconda parte dell'articolo sarà presto disponibile su questo sito)

| su |

Tutti i testi, i disegni e i contenuti grafici presenti in questo sito sono © Luca Congia 2005-2007
(Termini d'uso dei contenuti del sito)

Valid XHTML 1.0 Strict