home > web design > html > cos'è un browser?

HTML

Cos'è un browser?

Il browser rappresenta il software (o programma) preposto a decodificare il codice HTML col quale sono state create le pagine Web, permettendo così di visualizzare il loro contenuto sullo schermo del computer.

La metafora del giradischi

Per capire meglio la funzione del browser, potremo utilizzare la metafora del giradischi.

All'interno di tale metafora, la pagina Web può essere paragonata al disco in vinile, mentre il codice HTML che compone la pagina può essere ricondotto ai solchi del disco.

Per poter usufruire del contenuto sonoro del vinile, è dunque necessario possedere uno strumento che traduca in onde sonore il linguaggio con cui è stato creato il disco in vinile. Tale strumento è naturalmente rappresentato dal giradischi.

Il browser si comporta allo stesso modo di un giradischi: rende infatti "usufruibile" all'utente un messaggio scritto attraverso un "linguaggio" (i solchi nel caso del disco in vinile, il codice HTML nel caso delle pagine Web) che non sarebbe altrimenti a noi comprensibile (provate infatti a leggere una pagina di codice HTML e vedrete che apparirà come un guazzabuglio di simboli e parole incomprensibili).

| su |

Tutti i testi, i disegni e i contenuti grafici presenti in questo sito sono © Luca Congia 2005-2007
(Termini d'uso dei contenuti del sito)

Valid XHTML 1.0 Strict